domenica 31 luglio 2011

SAN CALIMERO, vescovo di milano

Nato da nobile famiglia, dopo un viaggio a Roma, fu consacrato prete. Alla morte del vescovo di Milano, S. Castriziano, di cui fu fedele coadiutore, s. Calimero fu eletto dalla gente a succedergli.
L’episcopato di S. Calimero si pone nel periodo che va dal 270 al 280.
La tradizione vuole

sabato 30 luglio 2011

SANTA GODELEVA

Naquè da nobili genitori intorno al 1050 vicino a Boulogne, in Francia. All'età di 18 anni andò in sposa a Bertulfeld, signore fiammingo,  che in seguito abbandonò dichiarnado di  non aver consumato il matrimonio. Accolta dalla sua ex suocera che la trattò con crudeltà, allora i genitori, dopo che la figlia preferì tornare a casa dei suoi, andarono dal vescovo del posto per convincere il marito a riprendersela. Bertulfed all'inizio acconsentì e contemporaneamente organizzò il suo assasinio. Poco dopo ad opera di due servi, del signore fiammingo, la povera Godeleva fu prima strangolata e poi, gettata in un pozzo. Il luogo del suo assasinio, avvenuto nel castello di Ghistelles, dimora del marito. Quando nel 1804 furono rinvenute le spoglie della povera Godeleva, dopo accertamenti, le sue spoglie firono traslate in chiesa. Il posto divenne subito meta di pellegrinaggio, e i pellegrini che bevevano l'acqua del pozzo lo chiamarono con il nome della giovane martire,Godeleva.  

EVENTI
1729. - Viene fondata Baltimora;
1733. - Apre la prima loggia massonica negli USA
1945. - Torino: nasce "TuttoSport" testata giornalistrica sportiva italiana.

NATI
1947. - Arnold Schwarzenegger, attore e governatore della California
1948. - Jean Renò, attore
1950. - Grabriele Salvatores, regista

venerdì 29 luglio 2011

SANTA MARTA di Betania

 è la sorella di Maria e di Lazzaro di Betania, un villaggio a pochi chilometri da Gerusalemme. Il vangelo la rappresenta come una donna di casa, indaffarata ad accogliere l'ospite, a differenza della sorella Maria che gli piace starsene quieta ad ascoltare il Maestro, Non ci stupisce, quando Gesù replicò al rimprovero che Marta fece a Maria nel chiderle un aiuto a servire, dicendole:  "Marta, Marta, tu t'inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta".
Dopo la resurrezione di Gesù edi conseguenza con le prime persecuzioni in patria, Marta insieme alla sorella Maria, Lazzaro ed altri citati nel vangelo, approdarono in Francia per diffondere il culto cristiano.
I primi a dedicare una celebrazione liturgica a S. Marta furono i francescani, nel 1262, il 29 luglio, cioè otto giorni dopo la festa di S. Maria Maddalena, impropriamente identificata con sua sorella Maria. 


EVENTI

   238. - Giordano III diviene imperatore romano;
 1981. - Nozze reali tra - Diana Spencer e Carlo d'Inghilterra;
2008. - Rodovan Karadzic è stato estradato dall' ex Jugoslavia e portato dinnanzi al tribunale per i crimini di gurra.

NATI 
1356. - Martino I di Aragona;
1609. - Maria Gonzaga;
1860. - Vittorio Bottego, espolatore uffiaciale italiano

giovedì 28 luglio 2011

San Vittore I, papa e martire


fù il 14° papa della chiesa, eletto nel 189 e morì nel 199, subendo un martirio, quindi il suo pontificato durò solo 10 anni. Un lungo periodo se si considera che in quei tempi imperversavano le persecuzioni cristiane, dei vari imperatori. Quasi tutti i papi dei primi trecento anni della chiesa sono martiri. 
I primi cinque anni del suo pontificato sotto l'imperatore, simpatizzante del cristianesimo, non solo non rinnovò le persecuzioni ma attraverso un loro incontro, ebbe modo papa Vittore di consegliarlgli una lista di condannati alla deportazione per i lavori forzati in Sardegna ordinandone in seguito la liberazione.
Nel campo liturgico la controversia in cui si venne a trovare il papa, fù quella della celebrazione della Pasqua. nella chiesa d'asia e quelle di origine ebraica celebravano la messa il 14 di aprile, a differenza di roma e delle chiese occidentali che la celebravano la domenica come giorno della resurrezione. il papa Vittore I indisse i Sinodi, presso le varie chiese per avere una risposta specifica se favorevoli o no alla celebrazione della Santa Pasqua di domenica. le chiese asiatiche rimasero della loro posizione ed il papa agì di autorità, imponendo la celebrazione Romana a tutta la chiesa universale, comminò la scomunica ai dissidenti, senza mai applicarlo per evitare lo scisma.
Comunque durante il III secolo, la scelta di Roma fu poi pacificamente accettata.
Morì martorizzato ad opera dell'imperatore Settimio Severo, e le sue spoglie riposano a san Pietro. 
E' stato il primo papa Afircano.


EVENTI
1789. - Rivoluzione Francese: Robespierre viene ghigliottinato;
1914. - Scoppia la prima guerra mondiale Austria e Ungheria dichiarano guerra alla Serbia, che in precedenza non aveva rispettato l'ultimatum del 23 luglio, a seguito dell'uccisione dell'arciduca Francesco Ferdinando.
2010. - Muoiono, ad Herat, due soldati italiani a causa di un ordigno esplosivo.

NATI
1912. - Ugo Fano, fisico italiano;
1956. - Luca Barbareschi, attore e politico;
1968. - Max Giusti, presentatore;
 

mercoledì 27 luglio 2011

SAN BERTOLDO DI GARSTEN

Naquè in Austria in una nobile famiglia, intorno al XI secolo. Entro nel monastero da giovane, in quello benedettino di San Biagio di Golwin, situato nella foresta nera, in Germania. Qui fù eletto bibliotecario e di seguito priore. nel 111 fù mandato a dirigere un monastero in Baviera. Con accorta organizzazione aumentò le proprietà del monastero, grazie sia ai doni e lasciti di privati sia dall'imperatore Corrado III. Dai ricavi costruì una foresteria per lgi ospiti e un ospizio per i poveri. Garsten così divenne un centro di massimo splendore nonchè di attrazione, austero nella vita, dette esempio di assiduità nella preghiera ed insegno ai monaci alla pratica della confessione frequente.
Morì il 27 luglio 1142, e venne menzionato dal vescovo nel 1236, solo nel 1970 ad opera del papa Paolo VI, si ebbe attraverso un decreto la conferma del culto di San Bertoldo abate di Garsten


EVENTI
1943. - Seconda guerra mondiali. Pietro Badoglio dispone lo scioglimento del partito fascita;
1986. - I Queen si esibiscono a Budapest, diventando il primo gruppo musicale occidentale  ad esibirsi in un paese dell'est comunista;
2002. - L'Italia è colpita da tre autobombe esplose contemporaneamente alle 23.15, di cui una a Milano e      due a Roma.

NATI
1492. - Ludovico il Moro;
1886. - Ernst May, architetto tedesco
1969. - Maria Grazia Cucinotta, attrice

martedì 26 luglio 2011

SANTI

SANT'ANNA E GIOACCHINO
sono i genitori della Vergine Maria. Il padre è un pastore e abita a Gerusalemme, anziano sacerdote è sposato con Anna. I due non avevano figli ed erano una coppia avanti con gli anni. Un giorno mentre Gioacchino è al lavoro nei campi, gli appare un angelo, per annunciargli la nascita di un figlio ed anche Anna ha la stessa visione. Chiamano la loro bambina Maria, che vuol dire «amata da Dio». Gioacchino porta di nuovo al tempio i suoi doni: insieme con la bimba, agnelli, vitelli e capretti senza macchia. Sant'Anna è invocata come protettrice delle donne incinte, che a lei si rivolgono per ottenere da Dio tre grandi favori: un parto felice, un figlio sano e latte sufficiente per poterlo allevare. È patrona di molti mestieri legati alle sue funzioni di madre, tra cui le ricamatrici.

EVENTI
1971 – U.S.A, Lancio dell'Apollo 15
1953 – Fidel Castro guida un attacco infruttuoso dando il via alla Rivoluzione cubana
1755 – Papa Benedetto XIV, promulga l'enciclica sul rispetto dei riti orientali
NATI
1928.  – Stanley Kubrick, Registra
1959. – Kevin Spacey, Attore
1964. –  Sandra –bullock, Attrice

MORTI
1471.  - Papa Paolo II
1867.  - Ottone I di Grecia
1905. - Carlo Mezzacapo, generale e patriota italiano

lunedì 25 luglio 2011


SANTI
Giacomo di Zebedeo, Apostolo
detto anche il Maggiore, fu uno dei dodici apostoli di Gesù. Figlio di Zebedeo e di Salomè, era il fratello di Giovanni apostolo. È detto "Maggiore" per distinguerlo dall'apostolo omonimo, Giacomo di Alfeo detto "Minore". Secondo i vangeli sinottici Giacomo e Giovanni erano assieme al padre sulla riva del lago quando Gesù li chiamò per seguirlo. Stando al Vangelo secondo Marco, Giacomo e Giovanni furono soprannominati da Gesù figli del tuono" per sottolineare l'inesauribile zelo di cui erano dotati questi apostoli, ma anche il loro temperamento impetuoso. Giacomo fu uno dei tre apostoli che assistettero alla trasfigurazione di Gesù. Giacomo fu messo a morte dal re Erode Agrippa I.



EVENTI
306.  –    Costantino I viene proclamato Imperatore dalle sue truppe
1593.   – Enrico IV re di Francia, si converte dal Protestantesimo al Cattolicesimo.
1943.  –  Seconda guerra mondiale Benito Mussolini viene costretto a lasciare l'incarico dal Gran Consiglio del Fascismo, che segna la caduta del fascismo
NATI
1336.  – Alberto I di Baviera, Duca
1522. –  Anna di Lorena
1953.  -   Gigi Marzullo,  giornalista
MORTI
1492. -  Papa Innocenzo VIII
1844. – Fratelli Bandiera, patrioti italiani
1969. – Otto Dix, pittore Tedesco

domenica 24 luglio 2011

SANTI
SANTA CRISTINA DA BOLSENA, martire

Per colpa della sua immensa bellezza, fu imprigionata dal Padre Urbano, in una torre. Il padre tentò in tutti i modi anche se risultarono vani  di impedire alla figlia di rinunciare alla sua fede. Fu persuasa, poi flagellata ed infine il padre la consegnò ai giudici che la imprigionarono  continuando a infliggerli ulteriore violenza. In carcere veniva curata da tre angeli. Infine venne gettata in un lago con una grossa pietra al collo, ma anche qui la fanciulla fu aiutata e sorretta dagli angeli che con il loro aiuto fu portata a riva. Il padre non resse a quella visione e morì, ed i giudici inflissero l’ultimo supplizio alla ragazza, uccidendola con due colpi di lancia.


EVENTI
1567.  –   Maria I di Scozia viene deposta.
1907.   – Pio IX santifica San Romedio E
2010.  – a Duinsburg, in Germania durante la Loveparade, evento di musicale che si tiene ogni anno, muoiono 19 persone e molti feriti.
NATI
1931.  – Ermanno Olmi, regista e sceneggiatore
1938. –  Josè Altafini, calciatore
1959.  -   Giuseppe Abbagnale,  canottieri
MORTI

sabato 23 luglio 2011

SANTI

SANTA BRIGIDA, DI SVEZIA   (1303-1373)
Compatrona d'Europa insieme a San Benedetto Da Norcia, venerata dai fedeli per le sue «Rivelazioni», nacque nel 1303, Sposò il  governatore dell'Östergotland, ed ebbe ben otto figli. Secondo la tradizione nel corso delle prime rivelazioni, Cristo le avrebbe affidato il compito di fondare un nuovo ordine monastico, l’ordine del SS. Salvatore. Morì nel 1373 e la sua canonizzazione avvenne nel 1391 da papa bonifacio IX.







EVENTI

1914.  –   L’impero austroungarico dichiara guerra alla Serbia dando inizio alla prima guerra mondiale.
1929.  –  Il fascismo bandisce l'uso di parole straniere da ogni comunicazione scritta e orale. E
1982. – La Commissione internazionale caccia alle Balene  decide di porre fine alla loro caccia per fini commerciali entro il 1985-86.  Papa Bo

NATI

1339.  –  Luigi I d’Angio -   duca
1401.  –  Francesco Sforza -  il primo della lunga dinastia Sforza
1777   -   Philipp Otto Runge,   pittore tedesco 

MORTI

435. -   Giovanni Cassiano, sacerdote
1298. - Teodoro III d'Armenia, re Armeno
1923. - Giuseppe Maria Pisani, pittore italiano