giovedì 11 agosto 2011

Oggi ricordiamo...

Santa Chiara
Vergine

Nata ad Assisi, all’età di diciotto anni fu irresistibilmente attratta dall’ideale di povertà cristiana predicato da san Francesco; fuggì di casa
e ricevette il velo dallo stesso Francesco, che la fece ospitare presso le monache benedettine di San Paolo ed infine a San Damiano, dve fu fondato il primo convento dell’Ordine sotto la direzione di Chiara. Ella lo governò per quarant’anni e papi e vescovi si recarono a consultarla; in effetti il suo ruolo nella rapida diffusione del movimento fu tanto importante quanto quello dello stesso Francesco. Fu canonizzata due anni dopo al morte.

Infine Chiara prende dimora nel piccolo fabbricato annesso alla chiesa di San Damiano, che era stata restaurata da Francesco. Qui Chiara è stata raggiunta dalla sorella Agnese; poi dall’altra, Beatrice, e da gruppi di ragazze e donne: saranno presto una cinquantina.

Così incomincia, sotto la spinta di Francesco d’Assisi, l’avventura di Chiara, figlia di nobili che si oppongono anche con la forza alla sua scelta di vita, ma invano. Anzi, dopo alcuni anni andrà con lei anche sua madre, Ortolana. Chiara però non è fuggita “per andare dalle monache”, ossia per entrare in una comunità nota e stabilita. Affascinata dalla predicazione e dall’esempio di Francesco, la ragazza vuole dare vita a una famiglia di claustrali radicalmente povere, come singole e come monastero, viventi del loro lavoro e di qualche aiuto dei frati minori, immerse nella preghiera per sé e per gli altri, al servizio di tutti, preoccupate per tutti. Chiamate popolarmente “Damianite” e da Francesco “Povere Dame”, saranno poi per sempre note come “Clarisse”.
Da Francesco, lei ottiene una prima regola fondata sulla povertà. Francesco consiglia, Francesco ispira sempre, fino alla morte (1226), ma lei è per parte sua una protagonista, anche se sarà faticoso farle accettare l’incarico di abbadessa. In un certo modo essa preannuncia la forte iniziativa femminile che il suo secolo e il successivo vedranno svilupparsi nella Chiesa. 

EVENTI
3114 a.C. – inizio dell'era attuale secondo il Calendario lungo dei Maya
1999.     – Eclissi totale di Sole in Europa e Asia
2003.     - Vengono rilevati i primi computer infetti dal worm Blaster

NATI
1696 - Giuseppe Pozzobonelli, cardinale italiano;
1802 - Amalia Brugnoli, ballerina italiana;
1953. - HulkHogan, campione wresting;

Nessun commento:

Posta un commento